Scheda Massimiliano kolbe 982
Schede Kolbe
SK 982 - Esercizi spirituali dell'anno 1935 Nagasaki, Mugenzai no Sono, 31 VIII-8 IX 1935
1 [Predicatore] P. Moś, Verbita I 1.
Perfino coloro che fanno i miracoli a vantaggio degli altri possono perdere la propria anima, Raccoglimento. Preghiera. Difetto predominante. Immacolata. 2. Obbedienza perfetta in foro interno ed esterno. IV - Affìdati senza alcuna limitazione alla Divina Provvidenza attraverso l'Immacolata. V - Il Padre s. Francesco: “Dio non è stato in grado di trovare un uomo più peccatore, più incapace e più inadatto, e proprio per questo mi ha scelto”2. In nessun luogo sei necessario. VI - Nell'attività diretta a convertire e santificare [gli altri], si opera in modo efficacissimo con la croce, la sofferenza, il sacrificio. Aiuto ai missionari “Vi do il Mio comandamento: che vi amiate a vicenda” [Gv 13, 34; 15, 12] (disinteressatamente). VII - Spirito di penitenza; penitenza passiva e attiva (obbedienza).
L'Eucaristia è la forza dell'anima. “Superabundo gaudio in omni tribulatione nostra” [2 Cor 7, 4], “Servite Domino in laetitia” [Salmo 100,2]. “Hilarem datorem diligit Deus” [2 Cor 9, 7]. “Gaudete; iterum dico: gaudete” [Fil 4, 1] 3. “Cercate di scordare voi stesso per non pensare che a Lui e alla Mamma”. “Abbandonatevi ogni giorno maggiormente nelle mani del Signore e della Vergine con illimitata confidenza e fiducia”4. Umiltà e obbedienza. Conquistare il mondo all'Immacolata.
Nota 982.1 L'indicazione dell'anno è ricavata da una lettera scritta da uno dei religiosi di Mugenzai no Sono a Niepokalanòw.
Nota 982.2 Cf. I Fioretti di san Francesco, cap. IX. Nota 982.3 P. Massimiliano trascrisse le espressioni della s. Scrittura che p. Luigi Bondini, suo direttore spirituale, gli aveva ripetuto nella lettera scritta da Beirut in data 12 X 1931.
Nota 982.4 P. Massimiliano trascrisse in lingua italiana questi due capoversi da due lettere di p. Bondini, scritte rispettivamente nei giorni 11 XII 1921 e 10 II 1920
Milizia Dell'Immacolata di Sicilia