Peregrinatio delle reliquie di San Massimiliano Kolbe in Sicilia
Attivita
In occasione del 75° anniversario del martirio di San Massimiliano Kolbe il Consiglio internazione della M.I. ha stabilito un anno celebrativo dal 14 Agosto 2015 al 14 Agosto 2016 .
In questo periodo le realtà locali sono invitate ad organizzare dei momenti celebrativi in onore del martire di Aschwitz, in presenza del reliquiario contenente, come ormai è noto, l'unica cosa rimastaci del "corpo" di San Massimiliano e cioè qualche pelo della sua barba. Noi della M.I.
Sicilia non abbiamo perso tempo e a partire dal mese di Ottobre 2015 abbiamo fatto partire una peregrinatio delle reliquie di San Massimiliano che ha toccato diverse località della nostra isola coinvolgendo le sedi ivi presenti e attive: Ravanusa, Enna, Pergusa, Marianopoli, Mussomeli, Villarosa, Caltagirone, Messina(Tempio San Francesco d'Assisi all'Immacolata, Santuario Sacro Cuore e Sant'Antonio) Calvaruso,Motta S.Anastasia, San Filippo del Mela, Palazzolo Acreide, San Michele di Ganzaria, Palermo (8 tappe Maria SS. Del Rosario Cruillas, Basilica San Francesco d'Assisi, Sacro Cuore Noce, San Michele, Spirito Santo, Gesù Maria e Giuseppe, Osp. Villa Sofia, San Basilio Magno, San Giovanni Bosco) Villabate, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Cerda, San Giuseppe Jato, Isola delle Femmine, Carini.
Il passaggio delle reliquie del nostro santo è stato un momento di grazia. Innanzitutto è stata l'occasione per una collaborazione e uno scambio tra i membri delle varie sedi della M.I. in quanto si sono impegnate direttamente nella consegna del reliquiario alla sede successiva.