I quaderni della Milizia
Pagine Utili
Quaderno della Milizia n°4
Mariofanie, appelli d'amore di Maria
INTRODUZIONE
Carissimi Militi,
anche quest’anno, il centro regionale presenta un quaderno, il N. 4, per aiutarci nella formazione in abbinamento a quanto proposto dal centro Internazionale.
La formazione è indispensabile per la crescita personale, senza la quale, non potremmo essere testimoni della buona Novella.
Dopo avere riflettuto su alcuni Titoli della Madonna, delle litanie Lauretane, quest’anno approfonderemo 11 Apparizioni, riconosciute dalla chiesa, della Vergine Santa.
La prima notizia storicamente accertata di un’apparizione risale a Gregorio di Nissa (335 - 392), che narra della visione della Vergine avuta da un altro vescovo greco, Gregorio Taumaturgo, nel 231.
Ma la tradizione ci porta ancora più in là nel tempo.
Il Santuario del Pilar a Saragozza, ad esempio, avrebbe avuto origine da un’apparizione di cui fu protagonista l’apostolo Giacomo, evangelizzatore della Spagna, nell’anno 40.
Le apparizioni che abbiamo preso in esame quest’anno partono dal 1531 Nostra Signora di Guadalupe fino al 1953 Lacrimazione della Madonna a Siracusa.
La nostra Mammina, come la chiamava San Massimiliano, non finisce mai di assolvere al suo ruolo di madre, Dio Padre l’ha scelta per donarci suo figlio Gesù, Gesù, dalla croce, c’è l’ha donata per aiutarci nelle difficoltà della vita,
per richiamaci quando ci allontaniamo dal Suo Figlio, per ricordarci che il FINE di ogni cristiano è la santità e per ricordarci che
Lei è la via più breve per raggiungerla.
Coraggio, lasciamoci guidare amorevolmente da Colei che è stata Madre ed è stata la prima discepola di Gesù.
Quaderno della Milizia /3
Litanie Lauretane
corona di rose per Maria
Download pdf
Quaderno della Milizia /1
La Milizia dell'Immacolata
"Il carisma, fonti e ragioni"
Edito dal centro regionale siciliano.
Sono appena 24 pagine in carta patinata lucida con immagini a colori, nelle quali, in 12 punti, è riassunto tutto ciò che qualifica la MI stessa; buone quali tracce di catechesi in riunione nonché per la meditazione personale.
Download pdf